SINDROME DI STOCCOLMA FINANZIARIA

da Wikipedia:
Con l'espressione Sindrome di Stoccolma si intende un particolare stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di episodi di violenza fisica, verbale o psicologica. Il soggetto affetto dalla Sindrome di Stoccolma, durante i maltrattamenti subiti, prova un sentimento positivo nei confronti del proprio aggressore che può spingersi fino all'amore e alla totale sottomissione volontaria, instaurando in questo modo una sorta di alleanza e solidarietà tra vittima e carnefice.

La Sindrome di Stoccolma Finanziaria invece è un termine da me coniato avendo constatato nel tempo che c'è tutta una schiera di investitori/trader che prova dipendenza (dati alla mano non può essere altrimenti) dal fatto di perdere tutti i propri risparmi saltando da un titolo che azzera il proprio valore ad un altro. Esempi ce ne sono moltissimi soprattutto nel comparto bancario dove i valori dal 2007 di quasi tutte le banche italiane si sono azzerati e dove molti traders dopo aver perso tutto su un titolo, appena racimolano altra liquidità, ne comprano un altro che fà la stessa fine.

Ruolo fondamentale in questo caso lo giocano i forum di finanza dove si instaurano schiere di tifosi che contro ogni evidenza empirica (forti cali ripetuti per settimane e mesi, dati fondamentali oggettivamente pessimi ) nascondono collettivamente la testa sotto la sabbia, cacciano chi cerca di far loro aprire gli occhi, danno la colpa dei crolli solo ai cattivi speculatori e per ultimo si autocommisurano l'un l'altro fino a perdere tutto il capitale.


Nessun commento:

Posta un commento